Aiuto su Cerca corsi

Il 27 ottobre 2015, con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stato adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale, il PNSD, il quale introduce una nuova figura nel mondo della scuola: l’Animatore Digitale. Ogni scuola avrà un animatore digitale la cui individuazione è affidata all’Istituzione stessa. L’animatore ha il ruolo fondamentale di coordinare e sviluppare i temi e i contenuti del PNSD organizzando laboratori formativi, favorendo la partecipazione degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, coinvolgendo famiglie e attori locali. Il Corso di Perfezionamento Animatore Digitale monte ore 1500 – 60 CFU – 12 mesi proposto da ICOTEA è un percorso formativo utile per acquisire conoscenze relative ai nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale e padronanza circa i nuovi metodi di progettazione formativa.

Corso Aggiornamento Formazione ed Informazioni Lavoratori – Rischio Medio monte ore 6

Il Corso di Aggiornamento Formazione ed Informazione Lavoratori assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 160/09 e gli aggiornamenti previsti nell’ultimo Accordo Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende a Rischio Medio.



Corso Formazione ed Informazione Lavoratori – Rischio Medio monte ore 12

Il Corso Formazione ed Informazione dei Lavoratori Rischio Medio assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 160/09 e gli aggiornamenti dell'ultimo Accordo Stato Regioni in materia di prima formazione dei lavoratori delle aziende a medio rischio.


Devono obbligatoriamente partecipare al corso di formazione per RLS tutti i lavoratori designati o eletti nell’ambito di applicazione dell’art. 18 e tutti gli RSU, Rappresentanti Sindacali Aziendali.
Corso di aggiornamneto previsto dal D. Lgs. 81/08 Testo Unico per la Sicurezza per coloro che già hanno acquisito il titolo per RLS
La formazione dei dirigenti, così come definiti dall’articolo 2, comma 1, lettera d), del D. Lgs. n. 81/2008, in riferimento a quanto previsto all’articolo 37, comma 7, del D. Lgs. n. 81/2008 e in relazione agli obblighi previsti all’articolo 18 sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori. La durata minima del modulo per dirigenti è di 20 ore – Attività Rischio Medio.