Aiuto su Cerca corsi

Pedagogia Generale (M-PED/01) – monte ore 300 – CFU 12 – Durata 75 giorni


12 CFU (M-PED/01)


Presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ICOTEA autorizzata dal MIUR con il Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013, è possibile seguire singoli insegnamenti attivati presso il corso di studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica. Sostenendo i relativi esami di profitto, si riceverà regolare attestazione, comprensiva dell’indicazione dei crediti formativi conseguiti. I corsi singoli coincidono con gli insegnamenti attivati all’interno del Corso di studi, compresi quelli a scelta libera dello studente.


Il corso singolo di Pedagogia Generale (M-PED/01) ha monte ore 300, durata 75 giorni e rilascia 12 CFU, dopo aver superato l’esame finale sarà rilasciata certificazione della frequenza, esame sostenuto con il relativo settore scientifico disciplinare (SSD) e crediti acquisiti.


Piano di Studi


I principali modelli e orientamenti pedagogici sviluppatisi nel corso dell’ultimo cinquantennio, individuandone le caratteristiche salienti e trattando alcuni autori di riferimento; la pedagogia di Johann Heinrich Pestalozzi, così come impostata nell’iniziale esperienza dell’orfanotrofio di Stans (1799); i bisogni educativi espressi nelle comunità sociali, specialmente quelli connessi all'odierna conformazione policentrica del sistema formativo, ai cambiamenti culturali, alle disuguaglianze sociali, ai nuovi media.
Contattaci subito per ricevere informazioni e approfittare della nostra offerta formativa.





Pedagogia Speciale e Didattica dell’Inclusione (M-PED/03) – monte ore 300 – CFU 12 – Durata 75 giorni


12 CFU (M-PED/03)


Presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ICOTEA autorizzata dal MIUR con il Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013, è possibile seguire singoli insegnamenti attivati presso il corso di studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica. Sostenendo i relativi esami di profitto, si riceverà regolare attestazione, comprensiva dell’indicazione dei crediti formativi conseguiti. I corsi singoli coincidono con gli insegnamenti attivati all’interno del Corso di studi, compresi quelli a scelta libera dello studente.


Il corso singolo di Pedagogia Speciale e didattica dell’Inclusione (M-PED/03) ha monte ore 300, durata 75 giorni e rilascia 12 CFU, dopo aver superato l’esame finale sarà rilasciata certificazione della frequenza, esame sostenuto con il relativo settore scientifico disciplinare (SSD) e crediti acquisiti.


Piano di Studi


Le Teorie dell'Apprendimento I e II; TIC - Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione; Metodologie Didattiche I e II; CLIL; Il metodo integrato Gordon I e II; Le TIC e la trasformazione degli ambienti di apprendimento; le nuove frontiere della formazione.



Metodologie e Tecnologie Didattiche Generali (M-PED/04) – monte ore 300 – CFU 12 – Durata 75 giorni


12 CFU – M-PED/04


Presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ICOTEA autorizzata dal MIUR con il Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013, è possibile seguire singoli insegnamenti attivati presso il corso di studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica. Sostenendo i relativi esami di profitto, si riceverà regolare attestazione, comprensiva dell’indicazione dei crediti formativi conseguiti. I corsi singoli coincidono con gli insegnamenti attivati all’interno del Corso di studi, compresi quelli a scelta libera dello studente.


Il corso singolo di Metodologie e Tecnologie Didattiche Generali (M-PED/04) ha monte ore 300, durata 75 giorni e rilascia 12 CFU, dopo aver superato l’esame finale sarà rilasciata certificazione della frequenza, esame sostenuto con il relativo settore scientifico disciplinare (SSD) e crediti acquisiti.


Vantaggi


• Integrazione del Piano di Studi: La partecipazione al corso singolo di Metodologie e Tecnologie Didattiche Generali (M-PED/04) consente di conseguire 12 CFU (Crediti Formativi Universitari) nella disciplina M-PED/04 ed è riservato a laureati che abbiano necessità di seguire gli insegnamenti e superare gli esami di profitto di discipline non inserite nei piani di studi seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richiesti per l’ammissione a lauree anche magistrali , a scuole di Specializzazione o a concorsi pubblici;
• Esonero di servizio: possibilità di ottenere, da parte dell’Amministrazione Pubblica e Privata, il riconoscimento dell’esonero dal servizio, con PERMESSI per diritto allo studio, nei limiti previsti dalla normativa vigente.


Corso singolo: Storia della Pedagogia M-PED/02 – monte ore 300 – CFU 12 – Durata 75 giorni


12 CFU - (M-PED/02)


Presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ICOTEA autorizzata dal MIUR con il Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013, è possibile seguire singoli insegnamenti attivati presso il corso di studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica. Sostenendo i relativi esami di profitto, si riceverà regolare attestazione, comprensiva dell’indicazione dei crediti formativi conseguiti. I corsi singoli coincidono con gli insegnamenti attivati all’interno del Corso di studi, compresi quelli a scelta libera dello studente.


Il corso singolo di Storia della Pedagogia M-PED/02 ha monte ore 300, durata 75 giorni e rilascia 12 CFU, dopo aver superato l’esame finale sarà rilasciata certificazione della frequenza, esame sostenuto con il relativo settore scientifico disciplinare (SSD) e crediti acquisiti.



Piano di Studi


• Il I modulo: ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dal XVI secolo sino al secondo Dopoguerra.
• Il II modulo: intende riflettere sul ruolo che l'educazione ha assunto nell'Europa moderna come spazio per l'elaborazione di nuovi modelli di uomo e di società, alternativi a quelli coevi e spesso anticipatori di reali cambiamenti nel modo di intendere la realtà individuale e collettiva dell'Occidente.


6 CFU

Corso singolo:

Metodologie e Tecnologie Didattiche Generali (M-PED/04) - monte ore 150 – CFU 6

Presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Icotea (SSML ICOTEA) è stato deliberato in data 30/08/2017 da parte del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) l’attivazione dei corsi singoli da parte di chiunque, purché in possesso dei requisiti di accesso al corso di studi.

Il corso Metodologie e Tecnologie Didattiche Generali (M-PED/04) rilascia 6 crediti validi per il concorso docenti.

 L’obiettivo del corso è quello di analizzare le nuove tecniche e tecnologie educative adoperate in ambito scolastico e pedagogico, approfondendo le principali metodologie della progettazione didattica e formativa, con un approccio volto a realizzare un programma partecipato e alla sperimentazione.  


6 CFU

Corso singolo:

Pedagogia Sociale e didattica dell’Inclusione (M-Ped/03) - monte ore 150 – CFU 6

Presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Icotea (SSML ICOTEA) è stato deliberato in data 30/08/2017 da parte del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) l’attivazione dei corsi singoli da parte di chiunque, purché in possesso dei requisiti di accesso al corso di studi.

Il corso Pedagogia Sociale e didattica dell’Inclusione (M-Ped/03)  rilascia 6 crediti validi per il concorso docenti.

Tale corso ha l’obiettivo di consolidare e approfondire conoscenze già acquisite in ambito pedagogico e metodologico. Inoltre, permettere un’analisi di tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo di apprendimento, il tutto tenendo conto delle trasformazioni in essere dovute all’introduzione delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) e della nascita di nuovi ambienti di apprendimento.