Aiuto su Cerca corsi

Corso Aggiornamento RSPP Rischio Medio – monte ore 10

L’aggiornamento del Corso Sicurezza per RSPP Rischio Medio è predisposto per soddisfare le indicazioni presenti nella Bozza del nuovo Accordo Stato Regioni siglato il 21 Dicembre 2011. L’obiettivo di tale corso è fornire le informazioni e gli aggiornamenti necessari ad effettuare la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori nella propria azienda.

Corso Aggiornamento Formazione ed Informazione Lavoratori/Personale Scolastico – monte ore 10

Il Corso di Aggiornamento Formazione ed Informazione Lavoratori/Personale scolastico è obbligatorio per tutti quei lavoratori di aziende/scuole a rischio Medio che possiedono già un attestato di prima formazione e hanno bisogno del successivo aggiornamento periodico previsto dal D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 160/09 e dall’ultimo Accordo Stato Regioni.

Modalità di Fruizione
Sia le lezioni che l’esame finale sono in modalità blended (videopresenza+on site)

Piano di Studi

  • Le Figure della Sicurezza
  • I Principali Fattori di Rischio
  • Obblighi dei Lavoratori
  • Organizzazione del Primo Soccorso
  • Elementi della Combustione
  • Esame finale

Aggiornamento Preposto Fiduciario di plesso Rischio Medio monte ore 6
L’aggiornamento del Preposto è condizione obbligatoria come indicato al comma 7 dell’art. 37 del D.Lgs 81/08, quale aggiornamento periodico della formazione in virtù dei propri compiti riguardo la sicurezza e salute sul lavoro. Il corso consente di aggiornare le conoscenze e competenze in materia di sicurezza sul lavoro, considerando le peculiarità delle mansioni dettate dall’incarico assegnato. L’aggiornamento Preposto ha una durata di 6 ore con scadenza ogni 5 anni.


Corso di aggiornamento previsto dal D. Lgs. 81/08 smi per coloro che già hanno acquisito il titolo per RLS.


Restart escluso il percorso precedente di cui in elenco.