Diploma di Perfezionamento Annuale Post- Diploma monte ore 1500 e 60 CFU

Gli attestati e le certificazioni finali conseguiti a fine DIPLOMA di Perfezionamento annuale Post - Diploma monte ore 1500 e 60 CFU, sono conformi e validi per tutte le classi di concorso ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie scolastiche:

punti 3,00 III fascia graduatorie ad esaurimento;

punti 3,00 II e III Fascia graduatorie d’Istituto;

punti 1,00 Mobilità e Trasferimento;

punti 1,00 Graduatorie perdenti posto già di ruolo.

60 CFU.

I Diploma di Perfezionamento Annuale Post- Diploma monte ore 1500 e 60 attivati sono:

·         Animatore Digitale

·         BES: Bisogni Educativi Speciali

·         DSA: Disturbi Specifici dell’Apprendimento

·         ABA: Metodo per l’Autismo

·         Decreto IORI: Educatore Professionale Socio-Pedagogico

·         La nuova Leadership nella scuola 3.0 tra mobbing ed inclusione scolastica

·         Scuola 3.0 Cyberbullismo e gestione del Burnout

·         Pedagogia e Scuola, la professione docente per la Scuola che Cambia

·         Metodologie Didattiche, digitali e nuovi ambienti di apprendimento

·         Metodologia CLIL

Titoli di accesso

Diploma o Laurea triennale o quinquennale in qualsiasi aree disciplinare.


Aiuto su Cerca corsi

Corso La nuova leadership nella Scuola 3.0 tra mobbing ed inclusione scolastica - 1500 ore durata annuale

CFU 60

Il corso di perfezionamento La nuova leadership nella Scuola 3.0 tra mobbing ed inclusione scolastica ha l’obiettivo di fornire una preparazione adeguata al personale coinvolto nel mondo della Scuola. Si studieranno i processi di formazione scolastica, lo sviluppo ed il mantenimento dei rapporti lavorativi ed interpersonali finalizzati ad un aumento della produttività e della comprensione di chi sta intorno.


Per le tematiche trattate questo corso fornisce al docente le capacità per collaborare con lo staff tecnico del CIC nella gestione dello sportello ascolto.


Corso di Perfezionamento: Scuola 3.0: cyberbullismo e gestione del burnout 1500 ore durata annuale

CFU 60

Il corso di perfezionamento Scuola 3.0: cyberbullismo e gestione del burnout ha l’obiettivo di fornire un approfondimento e gli strumenti che si basano sull’utilizzo dei principi delle scienze del comportamento con lo scopo di riconoscere le dinamiche di criticità presenti nel contesto scolastico ed operare un cambiamento.


Per le tematiche trattate questo corso fornisce al docente le capacità per collaborare con lo staff tecnico del CIC nella gestione dello sportello ascolto.


Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. La Legge di Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani. Questa metodologia si sta diffondendo in Europa poiché la competenza linguistica in lingua straniera è ritenuta una dimensione chiave per il miglioramento dei curricoli scolastici. Il Corso si propone di fornire una formazione metodologico-didattica in ambito CLIL e si rivolge a tutti i docenti di discipline non linguistiche interessati nell’attuazione di programmi di istruzione attraverso una lingua straniera. Il Corso consente di conseguire un certificato attestante le competenze acquisite per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera ai sensi dell'articolo 14 del decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249.


Corso di qualificazione per Educatore professionale Socio-Pedagogico monte ore 1500 – 60+16 CFU – durata 12 mesi

CFU 60+16 - ECM 50

Secondo la legge (Legge Iori), la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico è attribuita a chi consegue un diploma di laurea nella classe di laurea L-19, Scienze dell’educazione e della formazione.

L’entrata in vigore della legge 205/2017 prevede una fase transitoria co° 597 (entro tre anni dal 2017) in base alla quale acquisiscono la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico coloro che in possesso diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001-2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale (anche gli esclusi graduatorie GAE), superano un corso intensivo di formazione anche a distanza per complessivi 60 crediti formativi universitari denominato “Educatore professionale socio-pedagogico ” monte ore 1500 durata annuale.

Corso di Perfezionamento: Metodo ABA 1500 ore durata annuale

CFU 60

Il corso di perfezionamento Metodo ABA acronimo per Applied Behaviour Analysis (Analisi Applicata del Comportamento) ha l’obiettivo di fornire un approfondimento e gli strumenti che si basano sull’utilizzo dei principi della Scienza del Comportamento,, con lo scopo di modificare, appunto, dei comportamenti non adeguati o anche di imparare delle nuove abilità.
Il Metodo ABA è applicabile a tutte le fasce di età o patologie come l’autismo.

Vantaggi

•Possibilità di ottenere, da parte dell’Amministrazione Pubblica e Privata, il riconoscimento dell’esonero dal servizio, con PERMESSI per diritto allo studio di 150 ore annuali, nei limiti previsti dalla normativa vigente.
•Ai docenti consente di ottenere punti ai fini dell’avanzamento nelle graduatorie scolastiche, in particolar modo ai docenti delle graduatorie ad esaurimento: punti 3; Graduatoria di Circolo e di Istituto punti 1; Mobilità e trasferimenti: punti 1.


Il 27 ottobre 2015, con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stato adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale, il PNSD, il quale introduce una nuova figura nel mondo della scuola: l’Animatore Digitale. Ogni scuola avrà un animatore digitale la cui individuazione è affidata all’Istituzione stessa. L’animatore ha il ruolo fondamentale di coordinare e sviluppare i temi e i contenuti del PNSD organizzando laboratori formativi, favorendo la partecipazione degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, coinvolgendo famiglie e attori locali. Il Corso di Perfezionamento Animatore Digitale monte ore 1500 – 60 CFU – 12 mesi proposto da ICOTEA è un percorso formativo utile per acquisire conoscenze relative ai nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale e padronanza circa i nuovi metodi di progettazione formativa.

Il corso di perfezionamento BES ha l’obiettivo di fornire un approfondimento sulle attività di didattica e di alta formazione nell'ambito della pedagogia e della didattica speciale, della psicologia dell'apprendimento e dell'educazione, in riferimento ai bisogni educativi speciali (BES).

Vantaggi


• Ai docenti consente di ottenere punti ai fini dell’avanzamento nelle graduatorie scolastiche, in particolar modo ai docenti delle graduatorie ad esaurimento: punti 3; Graduatoria di Circolo e di Istituto punti1; Mobilità e trasferimenti: punti 1.
• Possibilità di ottenere, da parte dell’Amministrazione Pubblica e Privata, il riconoscimento dell’esonero dal servizio, con PERMESSI per diritto allo studio di 150 ore annuali, nei limiti previsti dalla normativa vigente.



Il corso di perfezionamento sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ha l’obiettivo di fornire agli insegnanti un quadro completo delle peculiarità che caratterizzano tali disturbi e dare numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, non solo nelle situazioni in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà ma anche in quelle in cui è necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio.

Vantaggi


• Ai docenti consente di ottenere punti ai fini dell’avanzamento nelle graduatorie scolastiche, in particolar modo ai docenti delle graduatorie ad esaurimento: punti 3; Graduatoria di Circolo e di Istituto punti1; Mobilità e trasferimenti: punti 1.
• Possibilità di ottenere, da parte dell’Amministrazione Pubblica e Privata, il riconoscimento dell’esonero dal servizio, con PERMESSI per diritto allo studio di 150 ore annuali, nei limiti previsti dalla normativa vigente.