Master Diritto, Marketing e Comunicazione D’Impresa


CFU 60 - CFP 45 - Durata 12 mesi


Il Master in Diritto, Marketing e Comunicazione D’Impresa intende formare una figura professionale capace di promuovere prodotti e servizi, favorire lo sviluppo del capitale umano, analizzare le dinamiche di mercato e dialogare e relazionarsi efficacemente con le parti interessate.


Il corsista deve essere dotato di capacità nel campo della comunicazione organizzativa, con una propensione ai principi di benessere a lungo termine, dal punto di vista individuale e sociale.

Piano di Studi


• Modulo 1: La Composizione dell’azienda: L’organizzazione dell’azienda; Le risorse umane; La dinamica del gruppo di lavoro; Diritto del lavoro; L’organizzazione dell’azienda internazionale;
• Modulo 2: La Comunicazione d’impresa: Psicologia delle comunicazioni; Comunicazione in impresa e public speaking; Informatica di base; Sistemi informativi per la conoscenza aziendale; Sociologia dell’innovazione aziendale;
• Modulo 3: Psicologia del lavoro: Psicologia dell’e-learning; Psicologia e organizzazione aziendale; Educazione per gli adulti; Devianza sociale; Inglese;
• Modulo 4: Selezione del personale: La selezione del personale; L’intervista nel contesto aziendale; Il job evaluation; Lo stress organizzativo; Sicurezza sul lavoro;
• Modulo 5: Consulenza aziendale: Il consulente aziendale; Consulenza pedagogica; Lo sviluppo organizzativo; Compensation & benefit;;
• Modulo 6: Marketing: Inglese; Introduzione al mondo dell’e-commerce; Normativa e-commerce; Strategie per un e-commerce di successo; Tecnologie e software per e-commerce; Inbound Marketing; Mobile commerce; E-mail marketing; Social commerce; Case History; Introduzione ai Social Network; Il Social Media Manager; Strumenti di analisi dei risultati; Social Media Metrics; SEO e Ottimizzazione del Sito web; Facebook Ads; Brand Reputation; Influencer Marketing; Community Management; Esame Finale